sabato 24 gennaio 2015

Vacanze in California (USA) dal 7 al 21 Febbraio 2014 - PARTE 4 - SCELTA del PERIODO



Scelta del periodo
Credo che spesso il periodo di una vacanza soprattutto lunga  (per meno di 2 settimane sconsiglierei questo viaggio) non possa essere scelto. Per i più l’estate e in particolare agosto è d’obbligo, ma potendo rifare questo viaggio io lo farei fra APRILE e GIUGNO.
Ad ogni modo anche la partenza a FEBBRAIO ha avuto sì svantaggi ma anche dei vantaggi.

Svantaggi:
·        soprattutto una, la lunghezza delle giornate: purtroppo dopo le 5 P.M. in febbraio divent già buio e guidare sulle strade degli USA con il buio non è piacevolissimo perchè l’illuminazione è spesso inesistente e i fari delle auto che sopraggiungono dall’altro lato fastidiose. Aggiungete il fatto di non conoscere le strade e di doversi affidare alle indicazioni di un navigatore e il disagio è completo. Quindi Vi potrà capitare spesso, mentre state visitando un posto che Vi piace, di doverlo lasciare quando ancora Vi sembra di non aver esaurito la visita, perchè magari dovete raggiungere un’altra località, che dista qualche centinaio di km, entro la giornata.
·        Per qunto il clima sia mite tutto l’anno, nelle località di mare (come San Diego o Santa Barbara) si avverte molto bene che non è un periodo estivo e di vacanza. Alcune località sono località solo turistiche e quasi deserte in febbraio; ad esempio a Carmel by the Sea gli unici "locali" che abbiamo tovato sono gli scoiattoli, tutt’altro che timorosi ma anzi simpaticamente aggressivi mentre passeggiavamo vicino alla spiaggia mangiando M&Ms.
Vantaggi
·        Facilità di prenotazione di tutto anche all’ultimo minuto: alberghi, voli, auto in affitto, ristoranti, ecc.. Abbiamo prenotato una stanza in un Lodge della Death Valley sul posto quando iniziava a fare buio; ma non proverei a farlo in agosto! Meno file e meno calca!
·        Prezzi più bassi: siamo in bassa stagione (e prenotando in anticipo si trovano anche diverse offerte, in alcuni alberghi, a prezzi convenientissimi soprattutto per certe località come Las vegas ,San Diego e San Francisco)
·        Condizioni climatiche ottimali all’interno della Death Valley (al contrario di agosto quando si possono superare i 40°). Per il resto il clima non era freddo, anche se a Yosemite e Sequoia un piumino conveniva averlo a portata di mano e nelle località di mare il clima sembrava più primaverile che estivo
·        A febbraio cade il President’s Day e durante quel week- end (da venerdì a domenica) i Parchi Nazionali sono GRATIS. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovarci senza saperlo, proprio quel week-end, a Sequoia il venerdì, a Yosemite il sabato e a San Francisco (a visitare il suo Maritime National Historical Park) la domenica: non abbiamo pagato nessuno dei 3 parchi! Certo non è un motivo sufficiente per scegliere questo mese ma è stata una piacevole sorpresa .


giovedì 22 gennaio 2015


AMARCORD DEI FUMETTI

Dinamite

Negli anni 70 un’altra serie di fumetti che viene pubblicata per alcuni numeri da Edizione M. C. è “Dinamite” nella collezione Sioux, formato 12x17 cm..

Il numero 1 (che vedete in foto) esce nell’ottobre 1973 come mensile.

Il protagonista è il giustiziere Dinamite Kid, accompagnato dal fido amico Bubbolo  che ha come antagonista Joe Frusta, altro avventuriero che sta dalla parte dei cattivi ma non troppo e anzi nel primo numero aiuta Dinamite a sconfiggere i veri cattivi e alla fine riesce a svignarsela con il bottino, lasciando il nostro Dinamite alquanto infastidito.

A seguire nel primo volume le storie de “L’arciere di York”, cioè Eric, erede del signore di York, fatto trucidare da un parente usurpatore e cresciuto dai frati in un convento, che divenuto grande si ribella al signorotto usurpatore mettendosi a capo di una banda di fuggiaschi e innamorandosi della figlia di questo. Ovviamente l’eroe sconfigge l’usurpatore, che muore, e vive felice e contento con la sua amata. E tutto questo con buona pace di Robin Hood...

Certo non si tratta di un fumetto indimenticabile ma rientra molto bene nel filone degli anni 70: si prende spunto da un filone in questo caso quello western (a volta è la cronaca nera, a volta la 2° guerra mondiale, avolte la Roma imperiale, a volte le avventure di cappa e spada, a volte le favole) per sviluppare un tipo di fumetto che a volte può essere ironico (come nel nostro caso e come in ALEM), a volte avventuroso come ad es. OLAK e KARL il vichingo, a volte erotico (come fumetti della serie “I Temerari”, “Poppea”, “Biancaneve”, “Lando”,...) a volte realistico (come i fumetti di guerra e di cronaca nera).

Sotto la copertina del numero 1.