giovedì 23 aprile 2015

Vacanze in California (USA) dal 7 al 21 Febbraio 2014 – PARTE 8 - PREZZI. Prima puntata



Un viaggio negli USA è un viaggio per tutte le tasche (anche se la recente rivalutazione del dollaro, che continua incessante, alzerà inevitabilmente il costo dei viaggi nel continente americano), nel senso che si possono trovare alberghi e ristoranti per tutte le tasche.
Lasciamo da parte il volo che può avere un costo elevato ma per cui in certi periodi si possono anche trovare offerte sotto i 500 euro a persona (soprattutto per Los Angeles) e concentriamoci sugli altri inevitabili costi.
Innanzi tutto l’auto in affitto: abbiamo già visto che il costo è contenuto se ci si accontenta di un’auto compatta (sotto i 300 Euro per 15 giorni), magari prenotandola con un certo anticipo e “studiando” eventuali offerte.

Poi la benzina (gasoline): ce ne sono di 3 tipi a prezzi leggermente diversi (a seconda della potenza che si vuole avere) ma costa circa 1 Euro/litro (ora forse un pò di più per il cambio). Il diesel è di poco più costoso. Ovviamente i prezzi possono essere abbastanza diversi da pompa a pompa (ad es. all’interno di parchi come la Death Valley può costare anche un 20-30% in più), ma basta fare un pò di attenzione e per un viaggio in auto si spende in media di benzina molto meno che in Italia.



Per quanto riguarda i Parchi, si paga un biglietto di acesso per auto non eccessivo (di solito 15-20 USD) ma se ne volete visitare più di 4 o magari prevedete di tornarci entro l’anno, esiste una tessera valida per tutti i parchi statali di durata 1 anno (a, se non sbaglio, 80 USD; non vale per la Monument Valley il cui costo per accedere con l’auto è comunque molto contenuto: credo 5 USD).



Per spostarsi nelle grandi città si può anche decidere di lasciare l’auto nel parcheggio e spostarsi con i mezzi pubblici; non sono economici ma possono semplificare la vita, evitare problemi di traffico e parcheggio e il rischio di multe; inoltre è interessante da un punto di vista sociale, per vedere gente, per vedere come funzionano e quanto sono vari: lo consiglio sicuramente a San Francisco (un ticket per 24 ore per prendere qualunque mezzo, a 15 USD), poi a Las Vegas si può fare un ticket valido 24 (o più) ore per tutte le poche linee di bus (a 8 USD per 24 ore) e a Los Angeles si può usare  la metropolitana anche se per poche tratte (Downtown, Hollywood e così via) a poco più di 1 USD a tratta.

Nessun commento :

Posta un commento