giovedì 19 marzo 2015

Ancora su "Il Comandante Mark"

Visto l'interesse suscitato da un post precedente http://www.comicsenonsolo.blogspot.it/2011/03/il-comandante-mark-e-i-lupi-dellontario.html voglio scrivere ancora su questo fumetto, che per quanto non sia sopravvissuto fino ad oggi ha avuto dalla sua un notevole numero di edizioni e ristampe.

Si parte dalla collana Araldo quella con la a nera in campo bianco nell'angolo in alto a sinistra sulla prima di copertina (di cui il primo numero che possiedo è l'11 2a serie, che inizia ad essere pubblicata nel 1966)

A questa prima serie ne segue, dopo qualche anno, dal giugno 1972, un'altra: "Il Comandante Mark" (di questa serie possiedo i primi 9 numeri oltre a svariati successivi), che esce quando la collana Araldo sta pubblicando la ristampa del numero 70.



Ma negli anni seguenti ci sono poi state molte altre ristampe di questo fumetto che enorme successo ha avuto anche all'estero e soprattutto nei paesi dell'Est Europa.

Ne voglio ricordare 2 di cui ho degli albi: tutto Mark e Mark (Il comandante Mark ristampa completa).
Tutto Mark, a partire dal 1990, raccoglie in ogni albo 2 numeri delle precedenti storie del Comandante (senza però i fumetti di accompagno, Alan Mistero o Rocky Joe, o Thor per pochi numeri).
Mark invece già negli anni 2000 raccoglie in ogni albo 3 storie della collana Araldo, ancora senza le storie di contorno.
 



Ed ora qualcosa di più sui personaggi e sule loro apparizioni nei primi numeri della serie.
Cominciamo dagli Amici.
Gufo triste (così chiamato per i suoi continui richiami di sventure) e Mister Bluff (non ancora accompagnato dal cane Flock) sono, già nel numero 1, i compagni inseparabili del Comandante Mark e così Betty è già la fidanzata del comandante, gelosa delle sue assenze e desiderosa di accompagnarlo in ogni avventura (mettendo a rischio anche la propria vita a causa di ciò, come nel numero 3 "La baia del tuono").
Invece El Gancho compare nel numero 4, "il Corsaro" diventando il capitano della Marina da guerra dei Lupi dell'Ontario e ovviamente tornerà poi spesso in diversi episodi.
Il cane Flock invece compare nel numero 8 "Mister Bluff" come suo inseparabile compagno, e nonostante l'odio reciproco che si instaura con Gufo triste continuerà ad accompagnarlo da qui in poi.

Per quanto riguarda i Nemici, già dal primo numero si fa notare l'odioso Colonnello Sparrow, che viene poi nuovamente beffato da Mark, già nei numeri 2 e 3. Poi compare Alce Pazzo nel numero 10 ("Lo stregone bianco").

Non si può  comunque dire che Mark abbia dei Nemici storici e impegnativi (come Mefisto per Tex o Hellingen per Zagor) e il più delle volte tali "Nemici" compaiono in un solo episodio (come "il grande Reginald" attorucolo che al soldo degli inglesi si serviva degli indiani algonkini per uccidere i patrioti nel numero 6, o Sir Roderik, malvagio governatore inglese ancora nel numero 4 "Il corsaro", o l'Uomo senza volto nel numero 16 e lo Scozzese nel numero 19 e così via).

Ad un nuovo post qualche altra notizia su personaggi e storie seguenti.

                                                   Mario

Nessun commento :

Posta un commento