sabato 21 marzo 2015

GITA FUORI PORTA DA ROMA: TODI


GITA FUORI PORTA DA ROMA

TODI

A circa 130 km da Roma e quindi a circa 1h e mezza di percorso in auto, una località molto carina da visitare con gita anche solo di un giorno è la città di Todi, in Umbria in provincia di Perugia.
Per raggiungerla, da Roma, in auto, Vi consiglio di prendere l’autostrada A1 fino ad Orte, qui uscire e imboccare la E45 seguendo le indicazioni per  Cesena-Perugia; a Todi Sud uscite dalla superstrada e seguite le indicazioni per la città; la strada ovviamente salirà perchè todi si trova sulla sommità di una collina.











Potete parcheggiare in basso,  ad es. all’ area sosta di Porta Orvietana ai piedi del  centro della città e poi salire con una specie di funicolare, un “ascensore” che funziona a chiamata ed è gratuito, oppure salire a piedi o ancora salire con l’auto e parcheggiare nella Piazza del Mercato Vecchio di fronte ai cosiddetti “Nicchioni” Romani, 4 ampie nicchie, che si inseriscono in un solido muro di terrazzamento, forse in passato parte di un tempio romano.
Dopo aver parcheggiato di fronte ai Nicchioni potrete fare l’ultimo tratto a piedi fino alla piazza principale, Piazza del Popolo, una delle più belle d’Italia.

Intorno alla Piazza sorgono i monumenti più importanti della città: il Duomo o Cattedrale dell’Annunziata , di stile romanico-gotico,  il Palazzo dei Priori, con Torre trapezoidale che domina il lato opposto al Duomo, e i Palazzi del Capitano e del Popolo, contigui che ospitano anche il Museo Civico di Todi.

Da non perdere in un visita di almeno mezza giornata sono poi la Chiesa o Tempio di San Fortunato, in stile gotico, con la tomba di 4 Santi e il Tempio di Santa Maria della Consolazione, fuori dalle mura cittadine, di stile rinascimentale, forse eretta su progetto del Bramante, a cui secondo alcuni storici lavorò anche il Vignola.
Dietro la Piazza del Popolo, potete facilmente raggiungere Piazza Garibaldi con la statua dell’eroe dei 2 Mondi, da cui godrete un bellissimo panorama della vallata sottostante

Se avete più tempo potete poi passeggiare per le vie della città incontrando diverse  altre Chiese da visitare oppure potete,  con biglietti di circa 2 euro ognuno (o eventualmente facendo un biglietto cumulativo di circa 10 E per accedere a diverse attrattive nel progetto "TodiUnica"): visitare la Cripta della Cattedrale, il Palazzo vescovile e la Chiesa della Nunziatina, salire sul Campanile del Tempio di San Fortunato, visitare il Museo Civico o il Museo lapidario presso il Monastero delle Lucrezie e le Cisterne romane, sotto la piazza principale.
Dietro la Chiesa di San Fortunato si può ance passeggiare nel “Parco della Rocca” e godare di altre bellissime vedute sulle vallate circostanti.

Per mangiare:
Todi è piena di bei ristoranti, con menù interessanti e location notevoli, ma se avete voglia di riprendere l’auto e di allontanarVi di una decina di km (o tornando indietro sulla E45 o con una strada interna non facilissima da trovare) Vi consiglio di andare a mangiare al “Ristorante Massimo” a Collevalenza: piatti abbondanti, di buona qualità con un ottimo rapporto qualità-prezzo:  tagliatelle al tartufo a 10 E, gnocchi al radicchio a 6 Euro, Maialino al forno a 8 Euro, ottimi dolci a 3-4 Euro; 2 primi, un secondo ,un contorno, 2 dolci, acqua, vino della casa e caffè: meno di 45 Euro, (mancia esclusa). Ma potete variare anche scegliendo antipasti con crostini e salumi, altri primi come tagliatelle ai funghi o al sugo di cinghiale,  e poi carne alla brace, arrosto misto o cinghiale al tegame oppure se vi piace o anche solo per provare un piatto tipico: la palomba alla ghiotta .
Buona scelta (ovviamente solo di carne, unico neo oltre alla distanza da Todi)

Buon appetito e buoina gita!                  Mario

PS: per altre gite da Roma vedi anche http://www.comicsenonsolo.blogspot.it/2011/03/gita-fuori-porta-da-roma-calcata.html
 




Nessun commento :

Posta un commento