venerdì 28 maggio 2010

X-Men - I Mutanti


Difficile scrivere qualcosa di completo e facilmente comprensibile sugli X-Men.
Ricordo la loro prima storia in Italia, quando non avevano una loro testata e uscirono sconosciuti sul primo numero dell'allora già famoso Capitan America.
Erano 5 ragazzini (Ciclope, l'Angelo, Bestia, Uomo Ghiaccio e Marvel Girl) che si esercitavano e provavano i loro poteri eXtra sotto la supervisione di un uomo in sedia a rotelle, il professore Charles Xavier, telepata e scienziato, nella sua tenuta e che da lì a poco avrebbero cominciato a compiere le loro imprese nei numeri successivi affrontando diversi "avversari" primo fra tutti il "nemico" Magneto, un tempo amico del professore Xavier ma poi grande avversario del mondo "non mutante" che vuole distruggere (mentre Xavier cerca di difendere), perchè, come ebreo, ha già conosciuto l'odio razziale e prima di conoscerlo nuovamente per essere mutante vuole elominare tutti coloro che non sono "diversi" come lui.
Difficile immaginare all'epoca i tanti personaggi che nel tempo ne hanno fatto parte, le tante testate su di loro che sono state pubblicate, la loro partecipazione ad altri gruppi (Vendicatori, Fantastici 4), i videogame e i fumetti in cui sono comparsi e altre testate e tanto meno i già 4 film che sono stati prodotti (3 sugli X-Men e uno dedicato a Wolverine) con diversi altri in programmazione.
Difficile immaginare in una parola anche il grande successo che questa serie avrebbe avuto.

E quanto e quante volte sono cambiati, di personaggi, di costumi, di alleanze, con morti e rinascite, con ritorni e scomparse. Non a caso la loro stessa testata li definiva "The strangest Super-Heroes of all!"
Di certo chi ama le novità e i colpi di scena non si è mai annoiato con gli X-men ma sfido anche i più assidui lettori a saper riportare con esattezza tutte le intricate storie che ci sono state in 45 anni e più, dal 1963.
Ancora oggi ci sono almeno 6 testate dedicate a loro negli USA (più altre "collegate") e 3 solo in Italia.

C'è poi da dire che i "mutanti", gli X-Men, in fondo sono solo persone con poteri eccezionali dovuti a mutazioni genetiche e in fondo non lo sono quasi tutti i "super-eroi", che hanno "superpoteri e superproblemi"? non lo sono in fondo anche Spiderman, anche i Fantastici 4 e lo stesso Devil?

Per quello che mi riguarda non posso dire che siano stati fra i miei fumetti preferiti vista la difficoltà nel seguirli (pensate che differenza con altri fumetti che ho sempre letto come quelli di Bonelli, Tex, Zagor, etc., dove in fondo perdere "qualche" storia non crea confusione), ma non posso non riconoscere che abbiano un'enorme fascino, Wolverine, Tempesta, Jean Grey/Fenice,...sono personaggi complessi e indimenticabili.
E ancora una volta il mio preferito rimane uno dei meno amati (forse perchè è l'antitiesi del più amato Wolverine), il bravo ragazzo per definizione, Ciclope, fra l'altro primo capo sul campo del team, giovane ma responsabile, simpatico ma non troppo, educato ma con la sua dose di rabbia anche se controllata. E dopo Ciclope sicuramente mi piacerebbe vedermi in Wolverine, apparentemente tanto distante dall'altro ma solo perchè mentre Ciclope controlla la sua rabbia (quasi i suoi occhiali sono una metafora del suo carattere e controllo), Wolverine la sprigiona con tutta la sua violenza come sprigiona i suoi artigli di adamantio. Non a caso i suoi straordinari poteri e la sua storia fuori del comune lo hanno posizionato al primo posto della classifica dei personaggi di fumetti della rivista Wizard.

Per quanto riguarda i film prodotti su di loro, devo dire che li ho trovati tutti di ottima fattura, accattivanti e affascinanti, dei veri blockbuster, ma una piccola critica la devo fare: ancora oggi a distanza di alcuni anni devo dire che non ho capito come, dove e perchè nasce la sceneggiatura dell'ultimo film X-Men: conflitto finale, (ma perchè Ciclope e Xavier devono "esplodere"?), ma forse il problema rimane la confusione che le tante testate e le tante storie mi hanno generato e sicuramente ci sarà qualche esperto degli X-Men che mi saprà chiarire le idee.
A presto con un nuovo post.

2 commenti :